FILOSOFIA

Per la comprensione del nuovo modo di concepire il mondo e la realtà leggere questo brano del filosofo Dino Formaggio su Piero della Francesca

Per ls preparazione dell'interrogazione in Filosofia e Storia, a partire dal 23 Ottobre prossimo, preparare i seguenti materiali:

Filosofia
Ockham dal manuale; per Pico Machiavelli ed Erasmo utilizzare le schede reperibili nell'ipertesto sul 600, oltre al seguente documento sul "Defensor Pacis" di Marsilio da Padova e al saggio di Formaggio su Piero della Francesca

Oltre ai documenti disponibili nell'ipertesto del Seicento relativamente a Galileo e alla rivoluzione scientifica, preparare il seguente testo relativo allo sviluppo del concetto di tecnologia nella cultura classica e nell'età moderna

Per la partecipazione alle Romanae Disputationes completare la visione e comporre uno schema riassuntivo della lezione del Prof. Curi che potete trovare al seguente link

https://www.youtube.com/watch?v=jQqlcjBPEw4

Per la preparazione dell'interrogazione finale del quadrimestre preparare, con l'aiuto del manuale, i seguenti argomenti:

1. Bacone e i testi relativi all'induzione e agli idola
2. La rivoluzione scientifica (schema) e Galileo
3. Cartesio: il testo del Dicorso sul metodo (le prime quattro parti) e una presentazione generale
4. i testi presentati in classe sullo sviluppo della concezione della tecnica
5. alcune pagine del testo di Okasha sui temi: scienza, pseudoscienza, ragionamento deduttivo e induttivo (fino a pag. 25 compresa)

Preparare la lezione del prof. Curi e quella del prof. Franzini relativamente a Platone, Aristotele
https://www.youtube.com/watch?v=hScV1XW-bQU
(dal minuto 30' al minuto 1,05' circa) e quella su Agostino della prof.ssa Muller sulla natura del bello in Agostino
https://www.youtube.com/watch?v=KfB03GrAZM4

Per la preparazione sul pensiero di Thomas Hobbes avvalersi della traccia della lezione svolta in classe e del confronto tra le posizioni di Cartesio e Hobbes.
Per la preparazione sul pensiero di Baruch Spinoza avvalersi della traccia della lezione svolta in classe e dell'antologia del testo di Nadler sul Trattato teologico-politico.
Per la preparazione di John Locke  avvalersi della traccia della lezione svolta in classe (in formato *.ppt e *.pdf).
Per la preparazione sul pensiero di Leibniz avvalersi della traccia della lezione svolta in classe.

Per la preparazione sulla cultura filosofica dell'Illuminismo
1. parte generale, datazione e vicende nazionali, pensiero politico ed economico (in formato *.ppt e *.pdf)
2. Rousseau;
3. Voltaire e il Candide;
4. Beccaria e l'opera "Dei delitti e delle pene"
3. conoscere il contenuto dei seguenti brani: Montesquieu, le forme del governo, la divisione dei poteri; Kant: che cos'è l'Illuminismo; Rousseau, uomo e natura.











STORIA

Ipertesto sul 600

Sulla rivoluzione inglese utilizzare il manuale per le vicende e gli appunti dalle lezioni fstte in classe; dal'ipertesto avvalersi dei seguenti brani:
dall'opera di Kamen il quadro generale del 600, le dimensioni della vita quotidiana, lo sviluppo economico;
dei documenti della rivoluzione inglese conoscere l'Atto di Navigazione e la Petizione dei Diritti e i documenti vari (introdotti in classe)
degli approfondimenti studiare: la scheda sull'alimentazione; Calvinismo e rivoluzione, i Puritari nel nuovo mondo.
Portare anche l'approfondimento personale sulla rivoluzione dei prezzi

Per la preparazione della verifica del 1 Dicembre 2017 studiare le pagine del manuale:
pp. 570-583; pp. 613-619; pp. 623-637;
e le seguenti schede tematiche: 132,134,136,141,142,149, 150, 151, 152, 153, 154, 161, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188

Per la preparazione dell'interrogazione di fine quadrimestre:
- il testo di Huizinga spiegato in classe e il capitolo dedicato all'arte olandese del Seicento;
- Studiare uno dei due capitoli del libro di T. Brook dedicato allo studio dal punto di vista storico dell'opera di Vermeer: Veduta di Delft e il cappello di Vermeer;
- studiare la scheda dell'opera di Schama, il disagio dell'abbondanza

1. Una panoramica sui conflitti del '700 con cartine
2. Una panoramica sulle condizioni dei grandi Regni europei nel '700 (quadro politico di Spagna, Francia, Inghilterra, Prussia, Asburgo d'Austria) in:
https://www.youtube.com/watch?v=BNKuOA1SqBU

Per l'Europa dell'Est (quadro politico di Russia, Polonia, Impero Ottomano)
https://www.youtube.com/watch?v=WuAkHMgt_2Q

Per la situazione italiana
https://www.youtube.com/watch?v=8UiNBSL00uo


3. La rivoluzione demografica e aspetti della vita materiale
4. la rivoluzione agricola
5. la rivoluzione industriale (con schema grafico) e le testimonianze letterarie

6. Per la rivoluzione americana utilizzate il manuale da pag. 184 a pag. 197, favorendo la memorizzazione anche con i seguenti video:
Sul tema della globalizzazione dell'economia
https://www.youtube.com/watch?v=k656toLCV5o
Sulla tratta degli schiavi
https://www.youtube.com/watch?v=xVja32TESrQ

Sulla rivoluzione fino all'organizzazione dello Stato federale
https://www.youtube.com/watch?v=rugg4vjm7eM

Sulla Dichiarazione d'indipendenza
https://www.youtube.com/watch?v=5bar6jXetI8

E inoltre: gli appunti dalle lezioni e i testi della Dichiarazione d'Indipendenza del 1776 e della Costituzione del 1787

Per la preparazione delle Rivoluzione francese utiizzare i seguenti materiali
premessa e sintesi (in formato *.pdf); la Dichiarazione dei diritti dell'uomo;  la fine della monarchia (in formato *.pdf); la Repubblica fino al Direttorio (in formato *.pdf); la vicenda di David; l'evoluzione costituzionale.

Per il viaggio d'istruzione studiare l'antologia tratta dal testo di Oliva su Regno di Napoli (per l'interrogazione del 19 febbraio limitarsi all'introduzione spiegata in classe e alle pagine sul contesto internazionale)